MIUR

Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma

di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista

Non vedenti Roma
Laboratori didattici
Prestito sussidi

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER DOCENTI

  1. s. 2018/2019

L’Istituto Statale “A. Romagnoli” di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista promuove, per l’anno scolastico 2018/19, le seguenti attività di formazione rivolte ad insegnanti, curricolari e di sostegno, in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado.

Per iscriversi ai corsi è necessario effettuare la pre – iscrizione, utilizzando il modulo allegato, che dovrà essere inviato via e mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’iscrizione dovrà essere formalizzata prima dell’inizio del corso prescelto.

Ogni corso sarà attivato per un numero minimo di 15 partecipanti. Per ragioni organizzative, riferite alla capienza delle aule, il numero massimo dei partecipanti è fissato a n. 25 unità.

Nel caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, sarà considerato quale criterio di precedenza, l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Resta ferma la possibilità di replicare un corso, qualora le domande pervenute in eccedenza siano almeno 15.

La segreteria dell’Istituto avrà cura di avvertire tempestivamente tramite e mail i richiedenti ammessi a ciascun corso.

Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio di segreteria dell’Istituto al numero telefonico 066629397, oppure è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Istituto “A. Romagnoli” è alle dirette dipendenze del MIUR e pertanto ai corsisti e agli utenti non sarà richiesto alcun contributo economico per la partecipazione alle attività di formazione e per i servizi offerti.

 

Si riporta di seguito la programmazione dei corsi che saranno attivati presso l’Istituto per l’anno scolastico 2018/2019.

 

Si precisa che il calendario di ciascun corso potrebbe subire variazioni che saranno preventivamente comunicate ai partecipanti.

 

 

I seguenti corsi possono essere realizzati anche presso le istituzioni scolastiche che ne facciano richiesta per un numero minimo di 15 partecipanti.

 

 

 

  • CORSO n. 1 :

La tifloinformatica: metodologia per gli alunni non vedenti ed ipovedenti

Il corso è destinato ai docenti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado che abbiano già una competenza di base dell’uso del personal computer. Le unità didattiche proposte mirano  all'acquisizione delle capacità operative necessarie per l'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (T.I.C.) specifiche per disabili visivi. È strutturato in lezioni ed esperienze di laboratorio e coordinato dalle docenti Angela Lucinio e Laura Aldrovandi.

Si svolgerà nei giorni martedì 18 – 25 settembre- 2 ottobre 2018, dalle 14.30 alle 17.30, per un totale di 9 ore.

 

  • CORSO n. 2 :

Attività e strategie per favorire l'inclusione scolastica nella Scuola dell'Infanzia e nella Primaria - primo livello

Il corso, di Primo livello, è destinato ai docenti in servizio presso le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie. È proposto in un unico itinerario: analisi dello sviluppo del bambino disabile visivo dall’inizio della scuola dell’infanzia fino al termine della scuola primaria. L’articolazione del percorso scaturisce dall’importanza di programmare un intervento didattico in continuità con le fasi di crescita e di sviluppo del bambino disabile visivo. Il primo incontro sarà tenuto dall’oculista che presenterà la eziopatogenesi delle principali patologie oculari nei bambini disabili visivi. I successivi incontri tratteranno gli aspetti metodologici e didattici dell’integrazione scolastica, in considerazione dell’importanza di interventi specifici finalizzati al pieno sviluppo delle potenzialità degli alunni disabili visivi; saranno proposti contenuti mirati, strategie didattiche, tecniche metodologiche, riflessioni ed esercitazioni pratiche guidate. Particolarmente curata sarà la didattica del codice Braille, soprattutto la corretta metodologia per insegnarlo ad alunni disabili visivi, in quanto competenza fondamentale di ogni insegnante di sostegno, a qualsiasi livello di scuola.

Il corso, coordinato dall’insegnante specializzata Laura Aldrovandi, sarà articolato con frequenza settimanale, il giovedì dalle 14,30 alle17,30 ed avrà una durata di 36 ore.

Il primo incontro è previsto per giovedì 20 settembre 2018

Programma e calendario:

  • Cosa si può fare con un residuo di 3/10, 1/10… Analisi e valutazione del certificato oculistico (dottor Federico Tuccimei, oculista) - 20 settembre 2018
  • Posture, autonomia motoria e consapevolezza dello spazio. (Paola Talarico, insegnante specializzata) – 27 settembre 2018
  • Orientamento immaginativo motorio e attività ludica. (Paola Talarico, insegnante specializzata)
  • 4 ottobre 2018
  • Il bambino disabile visivo nella scuola dell’infanzia. Attività per l’esplorazione e la conoscenza finalizzata della realtà. L’educazione senso - percettiva con particolare riferimento alla educazione della mano (Alfia Grazia Torrisi, insegnante specializzata ) – 11 ottobre 2018
  • Dalla conoscenza della realtà alla sua rappresentazione attraverso le attività espressive: la modellatura e il disegno in rilievo. Presupposti teorici ed esercitazioni pratiche. (Alfia Grazia Torrisi, insegnante specializzata) – 18 ottobre 2018
  • I prerequisiti per l'apprendimento del codice Braille: attività e sussidi didattici per il raggiungimento delle abilità di base della letto scrittura (Alfia Grazia Torrisi, insegnante specializzata) - 25 ottobre 2018
  • Cenni storici sulla nascita del codice Braille (Laura Aldrovandi, insegnante specializzata) – 8 novembre 2018
  • La didattica del Braille: prima parte. Esercitazione pratica (Laura Aldrovandi, insegnante specializzata) - 15 novembre 2018
  • La didattica del Braille: seconda parte. Esercitazione pratica (Aldrovandi Laura, insegnante specializzata) – 22 novembre 2018
  • La didattica del Braille: terza parte. Esercitazione pratica (Laura Aldrovandi, insegnante specializzata) – 29 novembre 2018
  • La didattica del Braille: quarta parte. Esercitazione pratica (Laura Aldrovandi, insegnante specializzata) – 6 dicembre 2018
  • La didattica del Braille: quinta parte. Esercitazione pratica (Laura Aldrovandi, insegnante specializzata - 13 dicembre 2018

 

  • CORSO n. 3 :

La matematica al computer per i disabili visivi. Conoscenza del software Lambda

Il corso è destinato a docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. E' mirato alla conoscenza di modalità informatiche per lo studio delle materie scientifiche da parte degli studenti con disabilità visiva; è pertanto richiesta una competenza di base relativa alla tifloinformatica.

È strutturato in lezioni ed esperienze di laboratorio e coordinato dalla prof.ssa Angela Lucinio.

Si svolgerà nei giorni martedì 9 – 16 – 23 ottobre 2018, dalle 14.30 alle 16.30, per un totale di 6 ore.

 

 

  • CORSO n. 4 :

Inclusione scolastica e disabilità visiva nella Scuola Secondaria di I e II grado

Il corso è destinato ai docenti della Scuola Secondaria di I e II grado. La prima lezione del corso è di carattere clinico e costituisce una indispensabile premessa allo stampo didattico dei successivi incontri. Segue sport e apprendimento motorio nel disabile visivo, per poi entrare nella specificità della realtà scolastica vissuta dagli studenti con disabilità visiva, a partire dalla osservazione dei punti di forza e delle difficoltà dello studente, per passare alla progettazione degli interventi didattici, alla loro realizzazione e alla condivisione di buone pratiche.

Le lezioni, coordinate dalla prof.ssa A. Lucinio, saranno a frequenza settimanale, il martedì dalle ore 14,30 alle ore 16.30.

Solo il primo incontro è previsto per GIOVEDÌ 11 ottobre 2018. Programma e calendario:

  • L'occhio. Sfruttamento delle capacità del residuo visivo. Indicazioni pratiche (dott. Federico Tuccimei) - giovedì 11 ottobre 2018
  • Incidenza della minorazione visiva sull'apprendimento motorio. Metodi, tecniche di lavoro e strategie didattiche adattate correlate alle attività motorie e sportive. Sessione di lavoro pratico (prof.ssa Paola Talarico) – martedì 16 ottobre 2018
  • Presupposti metodologici per l'attività ludica dei disabili visivi. Praticare uno sport: Torball e Showdown. Visione di filmati didattici e sessione di lavoro pratico. (prof.ssa Paola Talarico) martedì 23 ottobre 2018
  • Dall'osservazione funzionale dello studente con disabilità visiva alla costruzione del Piano Educativo Individualizzato: le dimensioni da osservare (ssa Angela Lucinio) martedì 30 ottobre 2018
  • Dall'osservazione funzionale dello studente con disabilità visiva alla costruzione del Piano Educativo Individualizzato: costruire e valutare il Piano Educativo Individualizzato (ssa Angela Lucinio) – martedì 6 novembre 2018
  • Barriere e facilitatori nella disabilità visiva: il Braille e gli ausili tradizionali (ssa Angela Lucinio) - martedì 13 novembre 2018
  • Barriere e facilitatori nella disabilità visiva: il Braille e le nuove tecnologie (ssa Angela Lucinio) - martedì 20 novembre 2018
  • Barriere e facilitatori nella disabilità visiva: il Braille e gli ausili tradizionali (ssa Angela Lucinio) - martedì 27 novembre 2018
  • Conoscere attraverso il tatto (prof.ssa Angela Lucinio) - martedì 4 dicembre 2018
  • Le buone pratiche inclusive (prof.ssa Angela Lucinio) - martedì 11 dicembre 2018

 

  • CORSO n. 5 : “Vivere l’arte”

Il corso è rivolto a tutti i docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado. È strutturato in lezioni ed esperienze di laboratorio. Coordinato dalle prof.sse Angela Lucinio e Paola Talarico, il corso avrà come relatori la prof.ssa Loretta Secchi dell’Università degli Studi di Bologna, responsabile del Museo tattile di pittura antica e moderna “Anteros” presso l’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna, la prof.ssa Lucilla d’Antilio, dell’Associazione “Mano Sapiens” di Roma e l’architetto Maria Poscolieri, vicepresidente della onlus “Museum” di Roma.

Sarà articolato in 8 incontri settimanali, a partire da lunedì 7 gennaio 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.00,          per un totale di 20 ore di frequenza.

Il corso si concluderà con una visita didattica presso un museo di Roma.

 

Programma e calendario:

  • “Toccare con gli occhi e vedere con le mani”

Funzioni cognitive e conoscitive dell’educazione estetica

Professoressa Loretta Secchi - Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” – Bologna lunedì 7 gennaio 2019 ore 14.30 – 17.00

 

  • Priorità della vista ed esclusività del tatto. Come vedono gli occhi. Come vedono le mani: la percezione tattile. Gli elementi compositivi di

Esperienza pratica.

Prof.ssa L. D’Antilio – “Mano sapiens” e dott.ssa Maria Poscolieri -“Museum” - Roma martedì 15 gennaio 2019 ore 14.30 - 17.00

 

  • Comprendere la visione per interagire con il mondo. Criteri di rappresentazione tridimensionale. Esperienza pratica

Prof.ssa Lucilla D’Antilio – “Mano sapiens” e dott.ssa Maria Poscolieri -“Museum” - Roma martedì 22 gennaio 2019 ore 14.30 - 17.00

 

  • I concetti compositivi di

Esperienza pratica

Professoressa Lucilla D’Antilio – “Mano sapiens” e dottoressa Maria Poscolieri - “Museum” - Roma

martedì 29 gennaio 2019 ore 14.30 - 17.00

 

  • La figura umana; il corpo e le posizioni; i volti e le espressioni. Esperienza

Prof.ssa L. D’Antilio – “Mano sapiens” e dott.ssa Maria Poscolieri -“Museum” – Roma martedì 5 febbraio 2019 ore 14.30 - 17.00

 

  • L’esperienza del Museo tattile di Pittura Antica e Moderna “Anteros” dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna. L’importanza della formazione teorico/pratica e dell’educazione estetica per non vedenti e

Professoressa Loretta Secchi - Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” – Bologna martedì 12 febbraio 2019 ore 14.30 – 17.00

 

  • Esprimere e comunicare un messaggio, un sentimento, un’emozione. I

Prof.ssa L. D’Antilio – “Mano sapiens” e dott.ssa Maria Poscolieri -“Museum” – Roma martedì 19 febbraio 2019 ore 14.30 - 17.00

 

  • Il patrimonio artistico culturale. Visitare i musei ed i luoghi monumentali tramite i percorsi tattili accessibili. Tecniche di descrizione

Professoressa Lucilla D’Antilio – “Mano sapiens” e dottoressa Maria Poscolieri - “Museum” - Roma

mercoledì 27 febbraio 2019 ore 14.30 - 17.00

 

  • CORSO n. 6 :

Attività e strategie per favorire l'inclusione scolastica nella Scuola Primaria – secondo livello

Il corso è riservato ai docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria che abbiano frequentato il primo livello.

Il percorso di approfondimento prevede la progettazione di unità didattiche e la realizzazione di materiali fruibili dagli alunni disabili visivi.

Il corso, coordinato dall’insegnante specializzata Laura Aldrovandi, sarà articolato con frequenza settimanale il giovedì dalle 14,30 alle 17,30, per un totale di n. 24 ore.

Il primo incontro è previsto per giovedì 21 febbraio 2019

Programma e calendario:

  • Materiale e sussidi didattici per la disabilità visiva nella scuola dell'infanzia. Conoscenza ed utilizzo dei sussidi

Alfia Grazia Torrisi, insegnante specializzata - 21 febbraio 2019

 

  • Laboratori di progettazione di sussidi specifici per la minorazione visiva Alfia Grazia Torrisi, insegnante specializzata - 28 febbraio 2019

 

  • Laboratori di progettazione di sussidi specifici per la minorazione visiva Alfia Grazia Torrisi, insegnante specializzata – 7 marzo 2019

 

  • Laboratori di progettazione di sussidi specifici per la minorazione visiva Alfia Grazia Torrisi, insegnante specializzata – 14 marzo 2019

 

  • L’apprendimento logico-matematico. Indicazioni per una programmazione didattica specifica ed integrata nella Scuola Primaria

Laura Aldrovandi, insegnante specializzata - 21 marzo 2019

 

  • L’apprendimento logico-matematico. Indicazioni per una programmazione didattica specifica ed integrata nella Scuola Primaria

Laura Aldrovandi, insegnante specializzata - 28 marzo 2019

 

  • La didattica del Braille.

Laura Aldrovandi, insegnante specializzata - 4 aprile 2019

 

  • La didattica del Braille.

Laura Aldrovandi, insegnante specializzata - 11 aprile 2019

 

 

L’Istituto,  su  richiesta  dei  partecipanti,  può  attivare       attività di formazione anche con la partecipazione di esperti esterni.

 

I suddetti corsi di formazione possono essere realizzati anche presso le istituzioni scolastiche che ne facciano richiesta per un numero minimo di 15 partecipanti.

 

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO STATALE “A. ROMAGNOLI”

di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista

Via Gregorio VII, 601- 00165 Roma

tel. 066629397 - www.istitutoromagnoli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

  1. s. 2018/2019

 

 

  • SUPPORTO ALLE SCUOLE PER LA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI DI STATO

L’Istituto offre supporto alle Istituzioni Scolastiche che ne facciano richiesta per la predisposizione e per lo svolgimento delle prove d’esame, sostenendo le scuole nella progettazione delle migliori modalità di svolgimento delle prove per lo studente disabile visivo.

Tale attività è coordinata dalla Prof. Angela Lucinio, docente di scuola secondaria superiore.

 

 

  • LABORATORI PER STUDENTI
  1. Laboratorio “Educazione senso-percettiva e motoria”

I laboratori di educazione senso-percettiva e motoria sono rivolti agli alunni disabili visivi della scuola dell’infanzia.

  1. Laboratorio “Orientamento e mobilità”

Laboratori di Orientamento e Mobilità con la collaborazione e la consulenza di Istruttori dell’Orientamento e della Mobilità dell’ANIOMAP, quale opportunità indispensabile per gli studenti disabili visivi ai fini di una loro completa autonomia.

 

  1. Laboratorio “La Peer Education”

Una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze all’interno di un gruppo di bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

 

  1. Laboratorio: “Imparo il Braille”

Il progetto è rivolto ai bambini disabili visivi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia o primo anno della scuola primaria per facilitare l’apprendimento graduale del codice Braille.

 

  1. Laboratorio: “Avvio all’informatica”

Gli alunni disabili visivi frequentanti la scuola primaria vengono indirizzati ad un uso consapevole del computer, utilizzando i sussidi informatici specifici ed escludendo l’utilizzo del mouse.

 

  1. Laboratorio “Il vissuto corporeo e i cambiamenti in adolescenza”

Incontri di gruppo coordinati dalla Neuropsichiatra Infantile dell’Istituto e da una pediatra sul vissuto corporeo, immagine corporea e cambiamenti che si verificano nell’adolescenza. Il corso è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

  1. Laboratorio: “Le autonomie personali e sociali”

Il laboratorio ha lo scopo di fornire e far sperimentare strategie per migliorare l’autonomia personale e sociale; verranno rinforzati i comportamenti adattivi e sostenuto l’impiego corretto della comunicazione non verbale.

 

  1. Laboratorio: “Esami di Stato”

L’Istituto offre agli alunni non vedenti un laboratorio di supporto didattico finalizzato alla preparazione degli esami di stato conclusivi della scuola secondaria di I e di II grado.

 

  1. Laboratorio: “Tifloinformatica per studenti”

Per gli alunni non vedenti e ipovedenti di scuola secondaria di I e II grado è organizzato un laboratorio di tifloinformatica personalizzato e rispondente a diversi livelli di competenze.

 

  1. Laboratorio: “Il metodo di studio”

Il laboratorio è rivolto agli alunni che frequentano la scuola Secondaria di I e di II grado. Ci si propone di individuare modalità operative che facilitino il processo di insegnamento- apprendimento.

 

  1. Laboratorio: “La scrittura creativa”

Il laboratorio è rivolto agli alunni che frequentano la scuola Secondaria di I e di II grado.

 

  1. Laboratorio: La matematica al computer per i disabili visivi

 

  1. “Il futuro che voglio” Incontro di testimonianza dei percorsi di realizzazione del progetto di vita di adulti disabili

 

  1. Laboratorio: “Vivere l’arte”

Il laboratorio è rivolto a tutti gli alunni, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado. In collaborazione con la professoressa Lucilla d’Antilio, del gruppo “Mano Sapiens” e con la collaborazione dell’Associazione “Museum”, sarà realizzato un percorso di conoscenza di alcune tra le più importanti opere d’arte. Il percorso prevede anche itinerari di avvicinamento degli alunni alle tecniche artistiche (disegno, produzioni in rilievo, modellatura, ecc) sulla base degli interessi e dei bisogni di ciascuno. È prevista anche una visita didattica presso un museo di Roma.

 

 

 

 

 

 

Tutti i laboratori sono destinati a singoli studenti o a piccoli gruppi e attivati sulla base dei bisogni osservati

nel corso delle osservazioni clinico/didattiche.

 

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO STATALE “A. ROMAGNOLI”

di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista

Via Gregorio VII, 601- 00165 Roma

tel. 066629397 - www.istitutoromagnoli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTIVITÀ PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

anno scolastico 2018/2019

 

CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI

Le Istituzioni Scolastiche possono richiedere lo svolgimento di corsi di formazione e la realizzazione di progetti. Le richieste pervenute all’Istituto saranno calendarizzate sulla base alle esigenze organizzative dell’Istituto da un’apposita Commissione interna. I corsi saranno attivati per un numero minimo di 15 partecipanti.

Tipologie di corsi di formazione:

-     “L’inclusione del disabile visivo nella scuola”

  1. Incidenza della minorazione visiva sull’apprendimento motorio. Strutturazione dello schema corporeo e organizzazione spazio-temporale. Metodi, tecniche di lavoro e strategie didattiche adattate per l’attività motoria e sportiva. Esercitazioni dei contenuti proposti (prof.ssa Paola Talarico)
  2. L’alunno disabile visivo e il gioco. Presupposti metodologici per l’attività ludica dei disabili visivi. Il gioco- sport. Il Torball e lo Showdown. Visione filmati didattici. Sessioni di lavoro pratico (prof.ssa Paola Talarico)
  3. Attività per la conoscenza e l’esplorazione finalizzata della realtà (docente Laura Aldrovandi)
  4. Il codice Braille: origini, valenza pedagogica e culturale. Presentazione dei sussidi per la scrittura Braille (docente Laura Aldrovandi)
  5. Presentazione della segnografia Braille (docente Laura Aldrovandi )
  6. L’apprendimento logico-matematico e cenni di tifloinformatica; presentazione del software Lambda (docente Laura Aldrovandi – prof.ssa Lucinio Angela)
    • “La matematica al computer per i disabili visivi”

Il corso è destinato a docenti della Scuola Superiore di Primo e Secondo grado. È mirato ad una conoscenza di base del software Lambda per il suo utilizzo nella Scuola Secondaria al fine di coadiuvare lo studio delle materie scientifiche degli studenti con disabilità visiva. Il corso è coordinato dalla prof.ssa Angela Lucinio, docente di scuola secondaria di II grado.

  • “Attività Motoria e Sportiva”
  1. Corsi e tornei di Torball e Showdown, da effettuare presso le Istituzioni Scolastiche che ne facciano richiesta, concordando tempi e modalità.
  2. Collaborazione con le scuole per la realizzazione di progetti di inclusione
  3. Attività di mediazione sportiva:
    • Sportello rivolto a famiglie, docenti di educazione fisica ed istruttori del settore sportivo;
    • Consulenza, affiancamento, supporto per l’avvio della pratica motoria e sportiva;
    • Corsi di formazione rivolti a studenti, operatori sportivi, docenti e

Tutte le attività motorie e sportive sono coordinate dalla prof.ssa Paola Talarico, docente di educazione fisica.

 

CORSI PER STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE

Esperienze d’inclusione. Si interverrà nelle classi in cui sono presenti disabili visivi per proporre piccoli laboratori di inclusione costruiti per la realtà che ne fa richiesta. L’obiettivo è quello di mettere in moto meccanismi positivi, di incontro, di integrazione, di inclusione, troppo spesso bloccati da superabili barriere, da paure, da mancate occasioni di conoscenza. Dopo uno o più incontri con i docenti o con un loro referente sarà proposto il laboratorio ed effettuata l’attività in classe a conclusione della quale vi sarà una restituzione agli insegnanti.

 

Lo studio della matematica. Presentazione del software Lambda e delle sue funzioni di base a tutta la classe in cui è presente uno studente con disabilità visiva. L’obiettivo è quello di far conoscere a tutti una diversa modalità di studio e di favorire un clima positivo di partecipazione e di incontro. L’attività è coordinata dalla prof.ssa Angela Lucinio

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Rosanna Sapia

 

 

 

Recapiti

Istituto Statale Augusto Romagnoli

Via Gregorio VII, 601 - 00165 Roma

Telefono: 06/6629397

Coordinate

Codice Univoco Istituto: 1DTJDN

Codice fiscale: 80224450587

Amministrazione Trasparente

Email

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