L’Istituto “A. Romagnoli” propone un laboratorio di gruppo rivolto ai ragazzi con disabilità visiva della scuola secondaria di primo e secondo grado poiché, nel corso degli anni, gli alunni seguiti dall’Istituto hanno più volte espresso aspettative e delusioni relative alla loro esperienza scolastica.

È così nata l’idea progettuale di un percorso costruito dagli alunni stessi in collaborazione con il loro docenti e compagni di classe, coordinati dai docenti dell’Istituto.

Dopo un primo incontro in Istituto per condividere, proporre ed organizzare il lavoro, ciascun alunno procederà, insieme alla propria classe, alla realizzazione della parte di progetto scelta (musica, intervista, produzione scritta, ecc).

Il materiale prodotto verrà condiviso in un cloud per realizzare, a conclusione del percorso, un unico elaborato finale. Tale elaborato, oltre all’esperienza di cooperative learning, permetterà di migliorare le competenze comunicative, digitali ed espressive degli alunni e sarà un messaggio di sensibilizzazione per tutto il mondo della scuola.

Gli incontri saranno tenuti dal personale dell’Istituto: Dott.ssa Elena Vittori (neuropsichiatra infantile), Prof.ssa Paola Talarico (docente di scienze motorie specializzata sulla disabilità visiva) Prof.ssa Serena Ribotta ( docente di scienze motorie specializzata nell’insegnamento dello Yoga e delle tecniche di Mindfulness) 

 

Appuntamento il 4 febbraio 2020 alle ore 15,30, per presentare il progetto, raccogliere proposte e coordinarsi nella suddivisione delle attività.

I successivi incontri per la condivisione finale, si svolgeranno martedì 5 e 19 maggio 2020 dalle ore 16,30 alle ore 18,00.