- ATTIVITA’ DI FORMAZIONE DOCENTI CURRICOLARI E DI SOSTEGNO DI SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Totale docenti: n. 290 - Totale corsi: n. 16 (di cui 9 interni all’Istituto e 7 esterni presso le Istituzioni scolastiche richiedenti)
AUMENTO DEL 90% DI PARTECIPAZIONE AI CORSI RISPETTO A.S. 2014/2015
Dati di ciascun corso:
CORSI INTERNI:
Primaria I livello n. 36 ore (totale 21 corsisti, di cui 9 insegnanti curricolari e 6 di sostegno, 6 A.C.T.);
Primaria II livello n. 30 ore (totale 15 corsisti, di cui 5 insegnanti curricolare, 4 di sostegno, 3 A.E.C. 3 A.C.T.);
Corso intensivo sull’apprendimento del Braille n. 14 ore (totale corsisti: 29);
Tifloinformatica scuola primaria (2 corsi) n 18 ore (totale 12 corsisti di cui 3 insegnanti curricolari , 4 di sostegno e 5 A.C.T.);
Braille per tutti n. 30 ore (totale 17 corsisti di cui 4 docenti, 13 A.C.T.);
Secondaria n. 24 ore, (totale 4 corsisti di cui 1 docenti e 3 A.C.T.);
Tifloinformatica scuola secondaria n 9 ore, (totale 5 corsisti, di cui 3 insegnanti, 2 A.C.T. );
Il Braille per i genitori n. 9 ore (totale 7 genitori);
CORSI ESTERNI:
- o ACQUISIZIONE DEL CODICE BRAILLE presso:
- I.C. V.Volterra - Ariccia, n 7,5 ore ( totale 18 corsisti, di cui 16 insegnanti curricolari e 2 di sostegno);
- I.C. Porto Romano – Fiumicino, n. 9 ore (totale 40 corsisti, di cui 35 insegnanti curricolari e 5 di sostegno);
- Scuola Comunale Fratelli Cervi di Albano Laziale, n. 12 ore ( totale 22 corsisti, di cui 21 insegnanti curricolari e 1 di sostegno);
- I.C. Ponte di Nona Vecchio – Lunghezza, n. 6 ore ( totale 52 corsisti, di cui 45 insegnanti curricolari e 7 di sostegno);
- L. C. Virgilio - Roma, Metodologie e strumenti per l’insegnamento ai disabili visivi, n. 9 ore (totale 15 corsisti di cui 13 docenti curricolari e 2 sostegno)
- o AVVIAMENTO AL LAMBDA (software per la matematica) presso:
- - C. Perlasca - Roma, n. 4 ore (totale 20 corsisti di cui 19 docenti curricolari e 1 sostegno)
- o LA TIFLOINFORMATICA presso:
- I.C. A. Magno - Roma, n. 6 ore (totale 20 corsisti di cui 18 docenti curricolari e 2 sostegno)
- PRESENZA DEL PERSONALE DELL’ISTITUTO STATALE “A. ROMAGNOLI” AI GLH PRESSO ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO E CONSULENZE INTERNE ED ESTERNE (ASL-CENTRI RIABILITAZIONE – UTC):
(di cui Scuola infanzia e primaria: 113 – Scuola secondaria di I e II grado: 100 - Totale: n. 213)
- VISITE MEDICHE / PRESTAZIONI CLINICHE, VERIFICHE MEDICHE, CONSULENZE DEI MEDICI:
(di cui scuola infanzia: n 17 ; primaria: n.32; scuola secondaria di I grado: n. 31; scuola secondaria di II grado: n. 14 ) Totale: n. 94
- TOTALE SCUOLE ED ALUNNI SEGUITI: n. 66
Ingresso nuovi alunni non vedenti e ipovedenti: tot. 12 di cui: scuola infanzia n. 8, scuola primaria n. 3, scuola secondaria di II grado n. 1
- DIAGNOSI FUNZIONALI E RELAZIONI: Totale n. 30 e n. 15
- ATTIVITÀ DI LABORATORIO DIDATTICO EXTRASCOLASTICO PER GLI ALUNNI di cui:
-Infanzia: laboratori individuali sull’acquisizione e sviluppo dei prerequisiti alla letto scrittura Braille ( alunni n. 4);
-Secondaria di I grado: laboratorio collettivo “Il vissuto corporeo e i cambiamenti in adolescenza” ( alunni n. 12);
-Secondaria di II grado: laboratori individuali di avviamento al linguaggio informatico (alunni n. 1);
Totale ore 64
- EDUCAZIONE MOTORIA ( progetti presso le Istituzioni scolastiche) : n. di scuole: 3
Corso di Torball: totale 4 classi con complessivi 75 alunni, di cui 4 disabili visivi, totale ore n. 20
Torneo di Torball il 2 maggio 2016 presso l’I. C. Stefanelli con complessivi 75 alunni, di cui 4 disabili visivi
CONSULENZE BIBLIOTECA:
utenti n. 8
- PRESTITO MATERIALE ALLE SCUOLE E AGLI ALUNNI:
- - Macchine dattilo Braille: n. 7
- - Materiale tiflodidattico: n. 29
F.to Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Simonetta Fichelli