L'Istituto, nato nel 1925, sostiene e favorisce la piena realizzazione dell'integrazione degli alunni minorati della vista nelle scuole di ogni ordine e grado mediante attività di formazione, aggiornamento e consulenza.
I compiti istituzionali sono affidati a due équipe: équipe clinica: neuropsichiatra infantile,oculista ed équipe pedagogica e didattica: docenti esperti dell’Istituto.
L’Istituto è alle dirette dipendenze del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e pertanto alcun contributo è richiesto per la partecipazione alle attività e ai servizi.
L'Istituto attua tutti gli adempimenti relativi all'integrazione scolastica previsti dalla Legge 104/92 e dalla Legge 107/15.
ATTIVITÀ
Le attività e i servizi offerti dall’Istituto sono diretti ai docenti, agli alunni e alle famiglie, quali componenti delle scuole di ogni ordine e grado, coinvolti nei progetti di integrazione scolastica.
- Servizi per le scuole e per i docenti
- Aggiornamento, formazione e informazione sulle problematiche cliniche, psicopedagogiche e didattiche dell'integrazione scolastica degli alunni minorati della
- Conoscenza e approfondimento del codice
- Valutazioni propedeutiche alla Diagnosi Funzionale/Profilo di Funzionamento di competenza di enti accreditati, su richiesta delle famiglie e/o ASL e/o delle scuole, partecipazione ai G.L.H., incontri di
- Gruppi di lavoro e
- Osservazione e verifica dei livelli e delle competenze educative e didattiche
- Definizione di itinerari didattici personalizzati concordati con gli
- Prestito di materiali e sussidi
- Supporto e consulenza ai docenti e agli studenti, in fase di preparazione degli Esami di Stato e svolgimento delle
- Organizzazione dei tornei di TORBALL e SHOW DOWN tra le scuole di ogni ordine e grado.
- Servizi per gli alunni
- laboratori, individuali e/o in piccolo gruppo, in orario scolastico ed extrascolastico: educazione senso-percettiva e motoria;
- sviluppo psicomotorio, educazione motoria; attività di peer education per fasce di età;
- acquisizione e sviluppo dei prerequisiti alla letto-scrittura Braille; apprendimento e utilizzazione del codice Braille;
- laboratori di piccoli gruppi di esperienze psicomotorie ed educazione al ritmo; orientamento e autonomia;
- avviamento alla tifloinformatica; utilizzazione dei supporti tifloinformatici;
- supporto didattico di preparazione agli Esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di I e II grado
- colloqui psicologico/clinici e incontri di gruppo per adolescenti coordinati dalla neuropsichiatra infantile;
- consulenza per l'orientamento scolastico e/o professionale;
- consulenze mediche: neuropsichiatria infantile, oculistica;
- incontri di consulenza;
- prestito materiale didattico;
- collaborazione con associazioni del settore per la diffusione e la fruizione, da parte degli alunni minorati della vista, di attività motorie in contesti integrati.
- laboratori, individuali e/o in piccolo gruppo, in orario scolastico ed extrascolastico: educazione senso-percettiva e motoria;
- Servizi per le famiglie
- consulenza per l’orientamento scolastico;
- gruppi di confronto per supporto alla funzione genitoriale;
- percorsi di conoscenza e apprendimento del codice Braille;
- sportello informativo;
- counseling;
- Attività di documentazione e ricerca
- banca dati sull’integrazione degli alunni minorati visivi nella Regione Lazio;
- biblioteca e Riviste specializzate nel settore della minorazione visiva;
- bibliografie aggiornate per tesi di laurea e ricerche in genere.
- Servizi
- sportello - informazioni per Scuole, A.S.L., genitori;
- consulenza oculistica, neuropsichiatrica, pedagogica, didattica;
- servizio prestito di sussidi didattici alle scuole, agli alunni, alle famiglie.
L’Istituto “A. Romagnoli” è alle dirette dipendenze del MIUR, pertanto ai corsisti e agli utenti non sarà richiesto alcun contributo per la partecipazione alle attività di formazione e per i servizi offerti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Rosanna Sapia