L'Istituto, nato nel 1925, sostiene e favorisce la piena realizzazione dell'integrazione degli alunni minorati della vista nelle scuole di ogni ordine e grado mediante attività di formazione, aggiornamento e consulenza.

I compiti istituzionali sono affidati a due équipe: équipe clinica: neuropsichiatra infantile,oculista ed équipe pedagogica e didattica: docenti esperti dell’Istituto.

L’Istituto  è  alle  dirette dipendenze  del  Ministero  dell’Istruzione,  Università e Ricerca       e pertanto alcun contributo è richiesto per la partecipazione alle attività e ai servizi.

L'Istituto attua tutti gli adempimenti relativi all'integrazione scolastica previsti dalla Legge 104/92 e dalla Legge 107/15.

 

ATTIVITÀ

Le attività e i servizi offerti dall’Istituto sono diretti ai docenti, agli alunni e alle famiglie, quali componenti delle scuole di ogni ordine e grado, coinvolti nei progetti di integrazione scolastica.

  1. Servizi per le scuole e per i docenti
    • Aggiornamento, formazione e informazione sulle problematiche cliniche, psicopedagogiche e didattiche dell'integrazione scolastica degli alunni minorati della
    • Conoscenza e approfondimento del codice
    • Valutazioni propedeutiche alla Diagnosi Funzionale/Profilo di Funzionamento di competenza di enti accreditati, su richiesta delle famiglie e/o ASL e/o delle scuole, partecipazione ai G.L.H., incontri di
    • Gruppi di lavoro e
    • Osservazione e verifica dei livelli e delle competenze educative e didattiche
    • Definizione di itinerari didattici personalizzati concordati con gli
    • Prestito di materiali e sussidi
    • Supporto e consulenza ai docenti e agli studenti, in fase di preparazione degli Esami di Stato e svolgimento delle
    • Organizzazione dei tornei di TORBALL e SHOW DOWN tra le scuole di ogni ordine e grado.

  2. Servizi per gli alunni
    • laboratori, individuali e/o in piccolo gruppo, in orario scolastico ed extrascolastico: educazione senso-percettiva e motoria;
      • sviluppo psicomotorio, educazione motoria; attività di peer education per fasce di età;
      • acquisizione e sviluppo dei prerequisiti alla letto-scrittura Braille; apprendimento e utilizzazione del codice Braille;
      • laboratori di piccoli gruppi di esperienze psicomotorie ed educazione al ritmo; orientamento e autonomia;
      • avviamento alla tifloinformatica; utilizzazione dei supporti tifloinformatici;
      • supporto didattico di preparazione agli Esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di I e II grado
    • colloqui psicologico/clinici e incontri di gruppo per adolescenti coordinati dalla neuropsichiatra infantile;
    • consulenza per l'orientamento scolastico e/o professionale;
    • consulenze mediche: neuropsichiatria infantile, oculistica;
    • incontri di consulenza;
    • prestito materiale didattico;
    • collaborazione con associazioni del settore per la diffusione e la fruizione, da parte degli alunni minorati della vista, di attività motorie in contesti integrati.

  3. Servizi per le famiglie
    • consulenza per l’orientamento scolastico;
    • gruppi di confronto per supporto alla funzione genitoriale;
    • percorsi di conoscenza e apprendimento del codice Braille;
    • sportello informativo;
    • counseling;

  4. Attività di documentazione e ricerca
    • banca dati sull’integrazione degli alunni minorati visivi nella Regione Lazio;
    • biblioteca e Riviste specializzate nel settore della minorazione visiva;
    • bibliografie aggiornate per tesi di laurea e ricerche in genere.

  1. Servizi
    • sportello - informazioni per Scuole, A.S.L., genitori;
    • consulenza oculistica, neuropsichiatrica, pedagogica, didattica;
    • servizio prestito di sussidi didattici alle scuole, agli alunni, alle famiglie.

 

 

L’Istituto “A. Romagnoli” è alle dirette dipendenze del MIUR, pertanto ai corsisti e agli utenti non sarà richiesto alcun contributo per la partecipazione alle attività di formazione e per i servizi offerti.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Rosanna Sapia