MIM MIUR

Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma

di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista

Non vedenti Roma
Laboratori didattici
Prestito sussidi

Le attività dell’Istituto sono completamente gratuite.
I corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il rilascio di attestato di frequenza valido per la  Formazione e l’Aggiornamento.

Si ricorda che dal 16 settembre sarà possibile iscriversi ai seguenti corsi:

 1. LA TIFLOINFORMATICA: METODOLOGIA PER GLI ALUNNI NON VEDENTI ED IPOVEDENTI Il corso è destinato ai docenti ed al personale educativo che abbiano già una competenza di base dell’uso del personal computer. Le unità didattiche proposte mirano all'acquisizione delle capacità operative necessarie per l'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (T.I.C.) specifiche per disabili visivi. È strutturato in lezioni ed esperienze di laboratorio. Si svolgerà il giovedì dalle 14:30 alle 17:30 nei giorni 26 settembre 2019, 3 e 10 ottobre 2019, per un totale di 9 ore. .

2. ATTIVITÀ E STRATEGIE PER FAVORIRE L'INCLUSIONE SCOLASTICA NELLA SCUOLA Il corso è destinato ai docenti ed al personale educativo. L’itinerario formativo prevede l’analisi dello sviluppo del disabile visivo dall’inizio della scuola dell’infanzia fino al termine del percorso scolastico. L’articolazione del percorso scaturisce dall’importanza di programmare un intervento didattico in continuità con le fasi di crescita e di sviluppo dell’alunno disabile visivo. A tal proposito, i primi due incontri saranno tenuti dalla equipe medica dell’Istituto (neuropsichiatra infantile ed oculista) e tratteranno lo sviluppo affettivo e cognitivo negli alunni disabili visivi e la eziopatogenesi delle principali patologie oculari. I successivi incontri tratteranno gli aspetti metodologici e didattici dell’integrazione scolastica, in considerazione dell’importanza di interventi specifici finalizzati al pieno sviluppo delle potenzialità degli alunni disabili visivi: saranno proposti contenuti mirati, strategie didattiche, tecniche metodologiche, riflessioni ed esercitazioni pratiche guidate. Particolarmente curata sarà la didattica del codice Braille, soprattutto la corretta metodologia per insegnarlo ad alunni disabili visivi, in quanto competenza fondamentale di ogni insegnante, curricolare e/o di sostegno. Il corso sarà articolato con frequenza settimanale, il giovedì dalle 14:30 alle 17:30 ed avrà una durata di 36 ore. Sarà possibile inviare la propria iscrizione a partire da lunedì 16 settembre 2019. Il primo incontro è previsto per giovedì 26 settembre 2019 Programma e calendario: 1. Lo sviluppo affettivo e cognitivo negli alunni con deficit sensoriali - 26/09/2019 2. Cosa si può fare con un residuo di 3/10, 1/10… Analisi e valutazione del certificato oculistico - 3 ottobre 2019 3. Posture, autonomia motoria e consapevolezza dello spazio – 10 ottobre 2019 4. Orientamento immaginativo motorio e attività ludica - 17 ottobre 2019 5. L’alunno disabile visivo nella scuola dell’infanzia. Attività per l’esplorazione e la conoscenza finalizzata della realtà. L’educazione senso-percettiva con particolare riferimento alla educazione della mano - 24 ottobre 2019, 6. Dalla conoscenza della realtà alla sua rappresentazione attraverso le attività espressive: la modellatura e il disegno in rilievo. Presupposti teorici ed esercitazioni pratiche - 31 ottobre 2019 7. I prerequisiti per l'apprendimento del codice Braille: attività e sussidi didattici per il raggiungimento delle abilità di base della lettoscrittura - 7 novembre 2019 8. Cenni storici sulla nascita del codice Braille - 14 novembre 2019 9. La didattica del Braille: prima parte. Esercitazione pratica - 21 novembre 2019 10. La didattica del Braille: seconda parte. Esercitazione pratica - 28 novembre 2019. 11. La didattica del Braille: terza parte. Esercitazione pratica - 5 dicembre 2019, 12. La didattica del Braille: quarta parte. Esercitazione pratica - 12 dicembre 2019.

Gli interessati, dovranno inviare richiesta di iscrizione tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il modulo di iscrizione è reperibile al seguente link https://www.istitutoromagnoli.it/home/modulistica/142-modulo-di-pre-iscrizione

Recapiti

Istituto Statale Augusto Romagnoli

Via Gregorio VII, 601 - 00165 Roma

Telefono: 06/6629397

Coordinate

Codice Univoco Istituto: 1DTJDN

Codice fiscale: 80224450587

Amministrazione Trasparente

Email

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai all'inizio della pagina